• Home
  • /
  • Eventi ed Offerte
  • /
  • <b>Natale sull’Amiata</b>: con <b>“Favoliamo verso il Natale 2019”</b> a Piancastagnaio si accende la magia!
Natale sull’Amiata: con “Favoliamo verso il Natale 2019”  a Piancastagnaio si accende la magia!

Natale sull’Amiata: con “Favoliamo verso il Natale 2019” a Piancastagnaio si accende la magia!

Favoliamo verso il Natale III Edizione!

Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Una favola che diventa realtà con “Favoliamo verso il Natale!”

Dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, nella magica atmosfera del paese di Piancastagnaio,  l’iniziativa “Favoliamo verso il Natale” giunge alla sua terza edizione. Una esperienza unica per tutta la famiglia, per trascorrere in armonia i giorni delle festività natalizie immersi in uno dei borghi più belli della Toscana. Vi aspetta un percorso lungo le magiche vie e gli angoli più suggestivi del centro storico, in cui vi imbatterete in scene di fiabe famose e locali, che partirà dalla Rocca di Babbo Natale, ricco di attrazioni e sorprese per grandi e piccini.

Favole per le vie

Favole per le vie è un progetto che nasce dall’idea di far vivere ai bambini l’emozione di scoprire le loro favole preferite immersi in un contesto particolare: un antico borgo Toscano nel periodo natalizio. Il percorso di questo viaggio è stato tutto realizzato con materiale di riciclo, le scenografie sono state ideate e realizzate da un gruppo di volontari e artisti del paese.

Immerso nella magica atmosfera Natalizia inizia quindi il viaggio nella parte antica di Piancastagnaio, dove i piccoli visitatori incontreranno i personaggi di quattro fiabe.

La Rocca di Babbo Natale

Alle pendici del Monte Amiata sorge Piancastagnaio, piccolo borgo medioevale avvolto da una magica e fiabesca atmosfera natalizia. Proprio qui Babbo Natale aspetta i bambini in una particolare dimora: l’antica Rocca Aldobrandesca che dal 1100 domina impetuosa il piccolo paese, regalando suggestioni e magie in un’ esperienza unica per grandi e piccini.

Speciali Elfi accompagneranno i piccoli visitatori tra le stanze della Rocca di Babbo Natale, per trascorrere momenti magici di allegria e creatività.

La Befana del Siele (6 gennaio alle Miniere del Siele)

La Befana del Siele è una giornata molto importante per la storia di Piancastagnaio, presente nel cuore e nei ricordi della generazione dei “grandi”. L’evento riporta alla luce una tradizione storica che ha segnato la comunità pianese e dei paesi limitrofi, negli anni in cui sull’Amiata si viveva grazie al lavoro in Miniera. Il complesso delle strutture (le miniere, la fabbrica dove veniva trasformato il mercurio, la casa del direttore e la scuola dove studiavano i figli dei minatori) è oggi il Parco Minerario del Siele che si può visitare, immersi nella tranquillità e nella bellezza dei boschi che lo circondano.

Per vedere tutto il programma di Favoliamo verso il Natale: http://favoliamoversoilnatale.it

 

 

Back to Top